Servizi per autori inediti PDF Print E-mail

I nostri servizi


Dreamquest offre agli autori esordienti un servizio di Lettura e Valutazione a pagamento nelle seguenti aree:

  • narrativa
  • saggistica
  • racconti per ragazzi

Testi di narrativa - Racconti per ragazzi

Una delle principali difficoltà che l’autore esordiente incontra quando invia il proprio dattiloscritto alle case editrici, è l’ambiguità o la mancanza di informazioni nelle risposte che riceve (in genere lettere standard precompilate). Queste, nella quasi totalità dei casi, non permettono all’autore di capire se il rifiuto sia motivato da difetti del testo, della scrittura, della presentazione oppure ad un’errata scelta della casa editrice stessa, da parte dell’autore, circostanza comunissima e molto spesso sottovalutata. Grazie al nostro servizio di lettura e valutazione, l’autore avrà un parere del tutto spassionato, tecnico, obiettivo. L’obiettività è garantita dal fatto che il lettore professionista non è un amico o un parente; non ha bisogno di gratificare l’autore con commenti magari insinceri. I lettori dell’agenzia non hanno alcun interesse nel lodare o nel criticare l’autore, essi prestano un’opera professionale consentendogli di formarsi un’idea più precisa del suo testo, e di capire come un professionista dell’editoria lo valuta.

Criteri - La lettura prende in esame lo stile, il lessico e la sintassi. Nella valutazione finale, inoltre, verranno riportati giudizi relativi alle potenzialità commerciali dell’opera e al tipo di casa editrice (e alle singole collane delle stesse) alla quale potrebbe essere, eventualmente, inviato.

I nostri lettori - Dreamquest si avvale di un comitato di lettori esperti e competenti. I nostri lettori sono laureati, esperti nel settore del marketing librario, collaboratori di case editrici, scrittori, giornalisti culturali.

Testi di saggistica - Nel caso dei saggi la valutazione è concentrata sui seguenti criteri:

  • leggibilità
  • capacità del testo di interessare con l'ausilio delle tecniche retoriche
  • distribuzione degli argomenti
  • registro stilistico, sintattico e lessicale

La valutazione è insomma limitata alla parte comunicazionale del testo, la più importante ai fini di un’eventuale pubblicazione, più che alle idee espresse o difese dall’autore.

 

Il servizio di Lettura e Valutazione

Il servizio di lettura di testi inediti di saggistica e narrativa consente all'autore di formarsi un'idea di come il lettore professionale può valutare la sua opera. La Relazione di lettura (costituita da circa dieci pagine), può costituire pertanto il primo impatto con un pubblico di estranei che valuterà l'opera soltanto in base a criteri di stile, leggibilità e chiarezza. Il servizio viene offerto in due modalità: "veloce" e "standard".

Nella modalità "veloce" la lettura viene espletata entro 30 giorni lavorativi.

Nella modalità "standard" la lettura del manoscritto viene effettuata entro 60 giorni lavorativi.

In entrambi i casi, a fine lettura, verrà redatta una vera e propria Relazione Valutativa, approfondita ed esauriente, che conterrà una serie di considerazioni relative ai tre livelli di giudizio del testo: lo stile, la leggibilità e l'organizzazione del contenuto. Per i testi di saggistica verrà valutata anche l'adesione degli apparati informativi -- note bibliografiche, note di approfondimento, bibliografia ecc. -- agli standard degli editori.

Il costo del servizio:

Euro 400 Iva compresa per la modalità "veloce" (entro 30 giorni lav.)

Euro 350 Iva compresa per la modalità "standard" (entro 60 giorni lav.)

Come sottoporre il proprio manoscritto alla valutazione

Il testo deve essere inviato in forma cartacea (formato A4), accompagnato da un mandato di incarico compilato e firmato in originale da chi richiede il servizio (richiedere il mandato a: This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it ).

Il testo può anche essere inviato per e-mail in formato .doc, .rtf o .pdf. ma solo dopo aver preso accordi. Dattiloscritti e manoscritti non saranno restituiti. Al termine del lavoro verranno distrutti.

Per ulteriori informazione scrivere a: This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it

Il plico deve essere spedito a:

Dreamquest Editoriale

Casella postale 133

20035 Lissone (MB)

 

IMPORTANTE

Il nostro servizio di Lettura e Valutazione con stesura di una relazione completa, della lunghezza di circa dieci cartelle, è da intendersi a pagamento (sia per autori inediti che pubblicati). La lettura viene iniziata alla ricezione effettiva del pagamento.

NON EFFETTUIAMO LETTURE E VALUTAZIONI A TITOLO GRATUITO, NEMMENO PER TESTI BREVI.

 
RocketTheme Joomla Templates